Si tratta di una corsa fra cavalieri che devono centrare il maggior numero di anelli appesi ad una macchina, nel minor tempo possibile.
Il vincitore si aggiudica il gonfalone.
L’interesse a rievocare il passato di un luogo attraverso le manifestazioni storiche si sta sempre più diffondendo, suscitando l’interesse da parte dei cittadini coinvolti e da parte dei turisti che sono sempre più attratti. E’ ormai tradizione, qui a Magliano, richiamare alla memoria, ogni ultimo fine settimana di giugno, la manifestazione storica della “Giostra del Gonfalone e del Palio dell’Anello”. Una spettacolo in costume rinascimentale con la partecipazione delle quattro contrade: Piano, Colle, Valle e San Giovanni.
Magliano Sabina aderisce alla Federazione Italiana Giochi Storici, perché i giochi rappresentano le migliori e più antiche tradizioni popolari del paese. Si tratta di un evento molto interessante. I festeggiamenti si apriranno con la sfilata del Gonfalone delle milizie, accompagnato dai figuranti in costume rinascimentale. Il Rinascimento è la fascia storica presa in considerazione per riproporre e rappresentare i diversi personaggi durante il corteo. Le celebrazioni proseguono con il Palio dell’Anello, ovvero una sfrenata corsa fra cavalieri per centrare il maggior numero di anelli sospesi a una macchina. “La Giostra del Gonfalone “ é uno ricordi di alcuni momenti del passato di Magliano Sabina come la conquista nel 1311 da parte di Roma, il conseguente vassallaggio durato fino al 1847 e le spedizioni dei Conservatori del Campidoglio nella cittadina.